venerdì 15 marzo 2013

Mobbing orizzontale - Horizontal mobbing

Il mobbing è una cosa seria. lo lo sto sperimentando sulla mia pelle in forma decisamente lieve, mi rendo conto, però ciò non mi impedisce di coglierne le numerose sfaccettature.
Sempre per via che nel piccolo paese/campo di fragole in cui lavoro, nessuno si fa gli affari propri, oggi non sono riuscita ad evitare un agguato. Ero sola nel mio open space, i miei autorevoli coinquilini erano impegnati fuori ufficio così ero un appetitosissimo bocconcino in quanto indifesa neo mamma in difficoltà dall’occhio languido. Entra sharky bossy, la collega che non mi ha mai sopportato, quella con la quale mi sono scontrata mille e mille volte, quella che è felice quando riesce a complicare le cose, quella che ficca il naso ovunque anche in cose che non le competono, quella perennemente inopportuna, con la mania del controllo. Ogni azienda è dotata di una figura così. Insomma entra e mi dice con aria costernata e affranta: “Come stai? E’ dura vero ora che non hai più l’orario ridotto delle due ore di allattamento? Il tuo bambino ne soffre? Senti perché non fai domanda dove lavora mio cugino almeno saresti vicino a casa..”
Dunque dunque… non siamo amiche, non ti sono mai stata simpatica, sei sempre felice di vedere chi è in difficoltà e non hai perso tempo, hai fatto irruzione nel mio ufficio con domande scomode e difficili alle quali ho poca voglia di rispondere in questi giorni e cosa fai?! Mi passi una soffiata che mi potrebbe decisamente sconvolgere la vita in modo assolutamente positivo?! Caspita, che voglia di farmi fuori che ha questa penso….
E’ sempre più un piacere lavorare qui. Mi sento desiderata e apprezzata.


Mobbing is something serious. I’m living it on my own in a very light way , I know, but this is not preventing me from seeing the different ways.
In the little village/strawberry field where I work, nobody take care on their own business and today I fell in a trap. I was alone in my office/open space, my dear eminent room mates were out and I was a really yummy sweaty nibble as a new mom with weak eyes passing a hard time. Mrs sharky bossy, the colleague that never stand me, the colleague with whom I had argumented million times, the one that is happy only when gets to give people a hard time, the nosiest one, the one that is always inappropriate, the control maniac. Every company has a person like this. She gets in and says: “ How are you? It’s hard right, now that you have to work 8 hours a day? How is your baby? Is he suffering about it? Why don’t you apply for a job in the company where my cousin work? It would be easiest for you, it’s right nearby your house”.
Mumble mumble….. we are not friends, you never liked me, you are always happy to see somebody in difficulty and without losing any time you trap me with delicate and uncomfortable questions… and what do you do?! You blow to me an important info that can change my life in a such a better way? Wow, this girl is really looking forward to see me go away…
It’s a pleasure to work here. I feel desired and appreciated.

Nessun commento:

Posta un commento